Menu Chiudi

Animali e fuochi d'artificio: cosa fare?

Cosa fare in caso di botti di capodanno o fuochi d'artificio?

Va ricordato che i fuochi d’artificio possono scatenare, negli animali domestici, paura e panico  e possono indurre reazioni incontrollate e pericolose, come quelle di cani e gatti che fuggono perdendo poi l’orientamento ed esponendosi a grossi rischi; come incidenti stradali e se lasciati soli in casa possono anche sentirsi male e morire. 

Il motivo per cui gli animali posso avere spaventarsi è dovuto alla loro soglia uditiva infinitamente più sviluppata e sensibile di quella umana. 

Chi possiede cani e gatti deve seguire alcuni accorgimenti: se si tratta di gatti, è bene rinchiuderli in luoghi tranquilli (garage, bagno, ecc.), possibilmente chiudendo le finestre in modo che anche i bagliori, oltre ai rumori, siano diminuiti; nel caso di cani è bene comportarsi in  modo del tutto normale, evitare di rassicurare o accarezzare il cane se mostra paura e assumere un atteggiamento di sicurezza; in questo modo se il cane vede che il proprietario non si agita, di conseguenza si sentirà più tranquillo

"I fuochi artificiali sono causa di stress e di morte per molti animali domestici

La cuccia Anti Rumore

Di norma i cani mal sopportano il rumore dei petardi e, per loro, ogni 31 dicembre può trasformarsi in un vero e proprio inferno. Ora la Ford ha realizzato il prototipo di una cuccia speciale con il preciso scopo di proteggere gli animali da qualsiasi tipo di rumore.

La prima cuccia al mondo, anti Rumore che sfrutta la stessa tecnologia impiegata nei Suv

Continua a leggere…

Qualche consiglio utile

  • Tenete gli animali il più lontano possibile dai festeggiamenti e dai luoghi in cui i petardi vengono esplosi
  • Non lasciateli da soli in casa. Gli animali fobici potrebbero avere reazioni incontrollate e ferirsi, quindi è necessario stare loro vicino, senza esagerare con coccole e carezze. E’ necessario mostrarsi tranquilli e felici, cercando di distrarli, se possibile, con giochi e bocconcini, mostrando che non c’è nulla di cui preoccuparsi.
  • Non lasciateli in giardino. Tenere in casa o in un luogo protetto e rassicurante anche gli animali che abitualmente vivono fuori in modo da scongiurare il pericolo di fuga.
  • Chiudete le finestre e abbassate le persiane.
  • Tenete alto il volume della radio o del televisione in modo che venga attutito il rumore dei botti proveniente dall’esterno, 
  • Lasciatelo tranquillo e lasciatelo rifugiare dove preferisce, anche se si tratta di un luogo che normalmente gli è “vietato”.
  • Evitate passeggiate ad orari in cui è probabile che vengano sparati i botti.E’ fondamentale non portarli fuori a mezzanotte o nelle ore immediatamente precedenti perché spesso gli scoppi iniziano con anticipo.
  • Teneteli al guinzaglio durante tutta la passeggiate evitando anche di liberarli nelle aree per gli animali per evitare fughe dettate dalla paura. 
  • Nei mesi precedenti fate visitare l’animale da un veterinario comportamentalista che vi possa consigliare eventuali farmaci omeopatici che possano aiutare a calmare il cane.  
  • Evitate soluzioni fai-da-te somministrando tranquillanti, alcuni sono addirittura controindicati e fanno aumentare lo stato fobico.
  • Rivolgetevi ad un veterinario comportamentalista per un eventuale processo graduale di desensibilizzazione, esponendo l’animale allo stimolo ad un’intensità progressivamente aumentata quando si trova in uno stato di rilassamento emozionale.

Dog Special Guest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *